Per chi intende effettuare delle escursioni nei dintorni di Chiavari, la posizione è strategica: al centro del Golfo del Tigullio, a metà strada tra il Parco Nazionale delle 5 Terre e Genova con il suo Acquario ed il Porto Antico. Da qui partono battelli, treni e bus per le varie destinazioni.

Dopo aver visitato Chiavari, e credete ne vale la pena, potrete scegliere in base al tempo a disposizione. Programmare una delle escursioni qui sotto suggerite o andare a curiosare nelle cittadine limitrofe. Parliamo di Zoagli con la sua pittoresca Passeggiata o di Sestri Levante con la Penisola dei 2 Mari. Rapallo e S.Margherita, mete Vip, tutte raggiungibili non necessariamente in battello. Anche l'Entroterra riserva Itinerari affascinanti con le sue Cave di Ardesia e le vecchie Osterie. Sempre pronte ad accogliervi per una pausa gastronomica.

Guarda un breve Video su Chiavari

01
CHIAVARI

Centro Storico e Portici Neri

La storia racconta che i Portici erano realizzati con materiali di risulta provenienti da costruzioni di palazzi, navi mercantili o traffici via mare. A volte venivano intonacati proprio per mascherarne la provenienza.
Attenzione alle forme: quelli su base quadrata delimitavano una proprietà, quelli tondi erano strutturali ma appartenenti allo stesso proprietario.
Il CARRUGGIO DRITTO e le zone ad esso adiacenti dell'isola pedonale costituisce il riferimento per lo Shopping.
E' sede, in corso d'anno, di manifestazioni di grande richiamo!  LA GRANDE ABBUFFATA, LO SBARASSU, VETRINE IN FIORE, SI SALDI CHI PUO' e le numerose SERATE GASTRONOMICHE all'aperto. Mensilmente i mercatini DEI SAPORI e DELL'ANTIQUARIATO.

02
PORTOFINO, S.FRUTTUOSO E CAMOGLI

Gite in Battello

Incastonata tra rocce e pini marittimi si distende la perla del Golfo Tigullio, PORTOFINO. Passeggiando lungo i moli, tra i locali piu' IN d'Italia e i lussuosi panfili vi capiterà sicuramente di incontrare qualche VIP o personaggio dello spettacolo, non solo italiano. Bella vita, belle donne, ambienti rarefatti che vi distrarranno per qualche ora dai problemi del quotidiano. Tutto contribuisce a creare il fascino esclusivo di questo Borgo dorato che tutto il mondo ci invidia.

Mezzi suggeriti: battello in assoluto, auto solo in alternativa, considerando la difficoltà di parcheggio.
Altre tappe consigliate: San Fruttuoso e la sua Abbazia raggiungibile SOLO in battello, a seguire nella Gita dopo la sosta a Portofino; Camogli, palcoscenico della vita dei pescatori e Borgo tra i più caratteristici del territorio.

02
ASIAN FLAVOURS

Oriental Fusion

Nunc eu ullamcorper orci. Quisque eget odio ac lectus vestibulum faucibus eget in metus. In pellentesque faucibus vestibulum. Nulla at nulla justo, eget luctus tortor. Nulla facilisi. Duis aliquet egestas purus in blandit. Curabitur vulputate, ligula lacinia scelerisque tempor, lacus lacus ornare ante, ac egestas est urna sit amet arcu.

VIEW MENU
03
CINQUE TERRE - PATRIMONIO DELL'UNESCO

Escursione via mare alle Cinque Terre

Il PARCO NAZIONALE delle CINQUE TERRE è sicuramente una tappa obbligata per chi soggiorna almeno 2 notti nel Tigullio. Da non perdere la VIA DELL'AMORE il rinomato sentiero a picco sul mare (momentaneamente chiuso per lavori) che, tra terrazze e vigneti, vi conduce da Riomaggiore a Manarola. Potrete fermarvi in una delle numerose Calette per un bagno ristoratore, magari dopo aver pranzato in un Ristorantino a picco sul mare. Suggestivo il Paesaggio durante la Vendemmia, realizzata ancora con le ceste di Uva portate a spalla dai contadini. Possibilità di Visite e Degustazioni a numerose Cantine, anche senza prenotazione: numerose sono le Enoteche nei 5 borghi.
Mezzi consigliati: treno o battello, magari utilizzandoli uno per l'andata e l'altro al ritorno.

04
GENOVA, CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA

Acquario e
Porto Antico

Al PORTO ANTICO non trovate solo l'ACQUARIO. Acquistate il biglietto per ACQUARIO VILLAGE e con un solo tagliando avrete accesso alla FORESTA DEI COLIBRI, alla BIOSFERA, a salire sull'ascensore BIGO, alla CITTA' DEI BAMBINI, al MUSEO DEL MARE ed una corsa sul trenino.
Potete prenotare anche direttamente da casa i biglietti.
Inoltre, alle spalle di questa zona si estendono i vicoli della città a ridosso dell'angiporto. Un dedalo di viuzze ancora intatte, una volta malfamate ora solo pittoresche, che vi condurrà ai palazzi storici della Superba, su fino a Piazza De Ferrari ed al Teatro Carlo Felice. Tappa obbligatoria la sosta in una trattoria per "Stoccafisso e Baccalà.

05
ENTROTERRA DEL TIGULLIO

Passeggiate e pedalate in collina

Per gli appassionati di camminate vi suggeriamo un elenco di escursioni a piedi, tutte di facile percorrenza e riferite al nostro territorio. Qui potrete consultare inoltre ulteriori percorsi, suddivisi per difficoltà e trovare le informazioni riguardo al loro stato di apertura/chiusura.
Sentiero delle Cinque Torri (Chiavari-Leivi-Chiavari)
Via dei Cinque Campanili (Zoagli)
Percorso delle Camalle (S. Salvatore di Cogorno)
Rapallo - Montallegro
Ruta – Madonna di Caravaggio
Lavagna – S. Giulia – Cavi Borgo

Mercatino
dell'Antiquariato

Fiere & Mercatini

A Chiavari, lungo le vie del Centro Storico, si svolgono appuntamenti di vario genere. I più caratteristici sono il Mercato dei Sapori, con le sue bancarelle di Prodotti Enogastronomici di "nicchia" e quello dell'Antiquariato per gli appassionati del Vintage.

⇐  2° Weekend di ogni mese

Ultimo Weekend del mese

Mercato
dei Sapori

OFFERTA SPIAGGIA